In volo libero

1. Il volo libero della cometa morente. La cometa 73P/Schwassmann-Wachmann e' ormai prossima all'appuntamento del passaggio al perielio che avverra' il prossimo 6 giugno.
Il momento piu' atteso e' pero' verso meta' maggio, quando passera' a sole 0.08 Unita' Astronomiche dalla Terra. Come e' noto la 73P si era spezzata in piu' frammenti nel corso delle ultime due apparizioni e quello che stiamo osservando non e' piu' un singolo oggetto, ma un treno di comete piu' o meno piccole. In uno di questi componenti, denominato B, è in corso una disgregazione (parziale o totale) del nucleo. Tale fenomeno è dovuto agli effetti mareali provocati dalla Terra. Nelle seguente immagini animate raccolte dal telescopio spaziale Hubble appare evidente che il frammento è in uno stato di chiara disgregazione.

Scarica filmato: cometa.mpg cometaQuicktime.mov (140 Kb) (tasto dx del mouse e poi Salva oggetto con nome...)

2. Il volo libero a Gardaland. In un parco divertimenti, come Gardaland, ci sono attrazioni che, oltre a procurare forti emozioni ai partecipanti permettono di eseguire la verifica di leggi e l'analisi di fenomeni fisici. La situazione è pari a quella di un gigantesco laboratorio di fisica dove lo sperimentatore vive l'esperimento direttamente, piacevolmente e in modo divertente, anche se a volte con un po' di brivido.

 

Space Vertigo è un'attrazione da brivido. Si tratta di una torre con vagoncini che la circondano sui quali trovano posto i passeggeri. Si viene trainati in cima alla torre, quindi, dopo un attimo di sosta, i supporti che trattengono i vagoncini vengono tolti di colpo e i passeggeri precipitano in caduta pressoché libera fino a pochi metri dal suolo, dopo di che si viene rallentati fino all'arresto. Con sistemi di acquisizione dati portatili on-line è stato possibile raccogliere automaticamente,rapidamente e con precisione i valori delle accelerazione ai quali il passeggero è sottoposto.

Dal grafico a-t si può osservare che la sommità della torre viene raggiunta dopo circa 17 secondi. Poiché la salita è avvenuta a velocità pressoché costante l'accelerazione, salvo piccole oscillazioni, si discosta poco dallo zero. La fase della sosta alla massima quota, della durata di circa 4 secondi è caratterizzata da un'accelerazione nulla. Successivamente i vagoncini con i passeggeri vengono lasciati cadere liberamente con un'accelerazione che ha un andamento rettilineo pressoché orizzontale di valore prossimo a quello di gravità e quindi sono, per circa due secondi, in uno stato di caduta libera e quindi di imponderabilità , o in " assenza di peso ". Continuando con l'analisi dei dati, dopo la caduta libera si osserva il brusco rallentamento fino all'arresto caratterizzato da una decelerazione ben più intensa di quella di gravità che riporta il passeggero nello stato di quiete.

Per leggere il resoconto dettagliato dell'avventura "spaziale" a Gardaland con gli studenti del "Greppi" vai alla voce ARTICOLI di questo sito.

2. Sensazioni da astronauta a Mirabilandia.

 

Le torri Discovery e Columbia simulano, rispettivamente, una caduta da una cinquantina di metri e il lancio di un astronauta nello spazio. L'attrazione è formata da due tralicci metallici lungo i quali si muovono due cart. Il cart del Discovery viene lentamente sollevato in alto e, dopo qualche secondo di attesa, viene spinto verso il basso. Per osservare l'effetto che ha la spinta verso il basso del Discovery sull'acqua contenuta in un bicchiere scarica questo filmato:

discovery.mpg (1.3 MB)

(tasto dx del mouse e poi Salva oggetto con nome...)